Si tratta di un Tecnico sportivo qualificato nell’ambito del «movimento umano attivo razionale finalizzato», specializzato in uno specifica area di competenza. Il suo lavoro è mirato al miglioramento del benessere della persona ed all’ottenimento di un’adeguata preparazione fisica. Opera secondo i protocolli tecnici fissati dal Tecnico Chinesiologo/Istruttore di 2° livello, abilitato per la stessa disciplina o gruppo di discipline l'ISTRUTTORE IN GINNASTICA PER LA SALUTE E PER IL FITNESS acquisisce competenze essenziali per poter effettuare una valutazione funzionale, la programmazione dell’allenamento e dell’allenamento funzionale La qualifica conseguita con il superamento dell’esame conclusivo abilita all’esercizio dell’attività didattica, ma ha una durata massima di due anni, dopo di che l’abilitazione viene sospesa (la qualifica, comunque, non decade).
L’ISTRUTTORE DI NUOTO è una Figura Professionale con competenze globali e non segmentabili, che agisce, in autonomia, nell’ambito specifico del Nuoto, per il miglioramento del benessere della persona: anche in condizione di disabilità. Opera sulla base di conoscenze ed abilità tecniche, acquisite e dimostrate, del «movimento umano attivo razionale finalizzato», per assicurare un’adeguata preparazione fisica; adotta protocolli tecnico-sportivi e motori, nell’ambito della disciplina del Nuoto e degli Sport acquatici
Acquisisce competenze di alta specializzazione nella valutazione funzionale, programmazione dell’allenamento e allenamento funzionale
PROFILO FORMATIVO DELL’ EDUCATORE SPORTIVO DI BASE IN DISABILITÀ
L’ ISTRUTTORE BASE - EDUCATORE SPORTIVO IN DISABILITA’ è un operatore formato nell’animazione e nell’educazione motoria mirata all’integrazione dei soggetti diversamente abili.
L’attività sportiva proposta non sarà un momento riabilitativo, bensì un’occasione di conquista e miglioramento dell’autonomia e dell’autostima personale. I processi di rielaborazione delle attività motorie potranno infatti rappresentare un ulteriore strumento di espressione e comunicazione ed assumere un particolare significato per persone con disabilità.
L’ Educatore Sportivo in Disabilità potrà collaborare con l’istruttore sportivo, con gli operatori socio-sanitari e con tutte le figure educative professionali previste dalle varie normative regionali, coadiuvandoli nelle attività motorie specifiche sulla disabilità.
Si tratta di un Tecnico sportivo qualificato nell’ambito del «movimento umano attivo razionale finalizzato», specializzato in uno specifica area di competenza. Il suo lavoro è mirato al miglioramento del benessere della persona ed all’ottenimento di un’adeguata preparazione fisica. Opera secondo i protocolli tecnici fissati dal Tecnico Chinesiologo/Istruttore di 2° livello, abilitato per la stessa disciplina o gruppo di discipline Il PERSONAL TRAINER - Junior acquisisce competenze essenziali per poter effettuare una valutazione funzionale, la programmazione dell’allenamento e dell’allenamento funzionale La qualifica conseguita con il superamento dell’esame conclusivo abilita all’esercizio dell’attività didattica, ma ha una durata massima di due anni, dopo di che l’abilitazione viene sospesa (la qualifica, comunque, non decade). Per continuare ad operare nel sistema degli Operatori Sportivi è indispensabile completare il percorso formativo ed acquisire entro 2 anni la qualifica di 2 livello di ISTRUTTORE PERSONAL TRAINER Senior e la certificazione UNI 11475 di TECNICO CHINESIOLOGO.
L’Istruttore Base di NORDIC WALKING-FIT WALKING è un Tecnico sportivo qualificato nell’ambito del «movimento umano attivo razionale finalizzato», specializzato nelle discipline specifiche del cammino e del benessere. Opera secondo i protocolli tecnici fissati dal Tecnico Chinesiologo/Istruttore di 2 livello, abilitato per la stessa disciplina o discipline affini
E’ una Figura Professionale con competenze globali e non segmentabili, che agisce, in autonomia, in uno specifico ambito sportivo, per il miglioramento del benessere della persona: anche in condizione di disabilità. Opera sulla base di conoscenze e d'abilità tecniche, acquisite e dimostrate, del «movimento umano attivo razionale finalizzato»,per assicurare un’adeguata preparazione fisica; adotta protocolli tecnico-sportivi e motori, nell’ambito della disciplina sportiva di propria competenza.
L’ISTRUTTORE di NORDIC WALKING e FIT WALKING è una figura professionale con competenze globali e non segmentabili, che agisce, in autonomia, nell’ambito specifico del NORDIC WALKING-FIT WALKING, per il miglioramento del benessere della persona: anche in condizione di disabilità. Opera sulla base di conoscenze ed abilità tecniche, acquisite e dimostrate, del «movimento umano attivo razionale finalizzato», per assicurare un’adeguata preparazione fisica; adotta protocolli tecnico-sportivi e motori, nell’ambito della disciplina del NORDIC WALKING-FIT WALKING e dell’Atletica Leggera
Il Promotore Sportivo è un Istruttore/Educatore che svolge un ruolo di promozione e diffusione di un determinato sport in ambito locale. E’ abilitato ad operare in presenza di un Tecnico con qualifica superiore con funzione di supervisore o tutor. Può essere impiegato nelle Associazioni sportive, nei Centri di formazione, all’interno di strutture ricreativo/sportive/sociali,campus ed in ambito scolastico a supporto dell’insegnante della Scuola dell’Infanzia e Primaria. E’ raccomandato in aree scarsamente sportivizzate e/o socialmente problematiche per promuovere lo sport come strumento di formazione psicofisica e di emancipazione sociale.
Il P.S.D. . è una qualifica temporanea non soggetta agli obblighi formali di aggiornamento tipici delle altre figure tecniche. Alla scadenza del secondo anno dal conseguimento del titolo, infatti, l’abilitazione decade e, per continuare ad operare, il PSD dovrà frequentare un corso per acquisire la qualifica tecnica superiore (1 Livello Istruttore Base)
L’ANIMATORE SPORTIVO è un Operatore specializzato nell’animazione motoria e sportiva infantile e giovanile, abilitata ad operare sotto la supervisione di un Tecnico con qualifica superiore. Possiede le competenze essenziali per gestire le attività sportive con efficacia e sicurezza e per essere utilizzato nei progetti ricreativi quali attività degli oratori, dei Circoli, delle Associazionisportive, dei Centri estivi o iniziative similari.. Può essere utilizzato nei progetti ricreativi quali attività degli oratori, dei Circoli, delle Associazioni sportive, dei centri estivi o iniziative similari. Se in possesso del necessario bagaglio tecnico ed esperenziale può proporsi anche come operatore di supporto all’insegnante nella Scuola dell’Infanzia e Primaria pubblica e privata, per le attività motorie di base senza caratterizzazione sportiva specialistica (attività generali educative e formative).
Garantisce infine alle associazioni sportive i requisiti minimi legali ed amministrativi per l’organizzazione delle attività (disposizioni legislative regionali).