L’ISTRUTTORE di NORDIC WALKING e FIT WALKING è una figura professionale con competenze globali e non segmentabili, che agisce, in autonomia, nell’ambito specifico del NORDIC WALKING-FIT WALKING, per il miglioramento del benessere della persona: anche in condizione di disabilità. Opera sulla base di conoscenze ed abilità tecniche, acquisite e dimostrate, del «movimento umano attivo razionale finalizzato», per assicurare un’adeguata preparazione fisica; adotta protocolli tecnico-sportivi e motori, nell’ambito della disciplina del NORDIC WALKING-FIT WALKING e dell’Atletica Leggera
Acquisisce competenze di alta specializzazione nella valutazione funzionale, programmazione dell’allenamento e allenamento funzionale.
In pratica, si tratta di una camminata in cui le braccia spingono in modo opposto ed alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni. Durante l’allenamento imovimenti interessanofino al 90% dei muscoli del corpo. Il Nordic Walking era inizialmente usato come forma di allenamento estivo dai fondisti, in quanto permetteva loro di simulare le tecniche di sci di fondo anche in mancanza di neve. L’anno ufficiale di nascita della camminata nordica è il 1997 grazie al suo inventore, Marko Kantaneva.Attualmente la pratica del Nordic Walking si è diffusa in molti Paesi e svolge un ruolo considerevole nel mantenimento di una buona salute tra le persone di tutte le età in tutto il mondo.
La Scuola di Formazione Libertas del Piemonte , con i propri Docenti del Dipartimento Nazionale Nordic Walkink indice il corso per Istruttore .
Qualifica riconosciuta dal CONI
Codice Disciplina CONI AF006 – Atletica Leggera
SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO